Gestione Reclami

Procedura di gestione dei reclami

Il contraente, l’assicurato, il beneficiario e il danneggiato hanno la facoltà,  ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o impresa di assicurazione.

Il responsabile della funzione incaricata della gestione dei reclami è: Nicola Lodi, titolare di impresa individuale Lodibrokers Insurance & Consunting di Nicola Lodi.

La funzione della gestione reclami non è esternalizzata.

Qualora il reclamo sia inoltrato all’intermediario può essere inviato con le seguenti modalità a uno dei seguenti indirizzi:

  • Posta ordinaria o raccomandata: Via Santa Lucia n. 36 – 35139 Padova (Pd)

  • Posta elettronica: lodibrokers@lodibrokers.it

  • Posta elettronica certificata: lodibrokers@pec.it

L’intermediario è tenuto a dare risposta scritta entro 45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo.

Il contraente, l’assicurato, il beneficiario e il danneggiato hanno inoltre la possibilità, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di legge (45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo da parte dell’intermediario), di rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma (fax: 06 42133206, pec: ivass@pec.ivass.it, Info su: www.ivass.it), allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa preponente. L’informativa è integrata con la procedura per la presentazione dei reclami in caso di rapporti di libera collaborazione ai sensi dell’art. 22, comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012.